Un percorso naturalistico alla scoperta della storia geologica ed umana dell’isola di Tavolara

L’isola di Tavolara è attrezzata con un percorso naturalistico chiamato “Il sentiero del prolago”. Il sentiero consente facilmente l’esplorazione della località di Spalmatore di terra, suggestiva lingua di sabbia circondata dal mare, che rappresenta la parte più accessibile dell’isola.

La partenza è immediatamente alle spalle dell’approdo, nei pressi del punto informativo dell’area protetta, che nel periodo estivo fornisce le informazioni necessarie ed organizza attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Il percorso è delimitato da staccionate in legno, per evitare la fruizione incontrollata ed il calpestio delle dune e sensibilizzare i visitatori al rispetto degli ambienti circostanti. Il nome del sentiero ricorda il Prolagus sardus, un lagomorfo parente di lepri e conigli, estinto in epoca recente, tanto che su Tavolara si trovano anche resti non ancora fossilizzati; numerose testimonianze archeologiche dimostrano che la specie faceva parte della dieta degli uomini del Paleolitico e del Neolitico.

Sentiero Prolago - Cimitero Sentiero Prolago - Passetto Gallery Thumb 3

I cartelli distribuiti lungo il sentiero, si avvalgono di illustrazioni originali, colori e soggetti tridimensionali, e raccontano la vita dell’isola e dell’Area Marina Protetta. Posizionati in maniera da essere fruibili anche ai bambini, avvicinano con semplicità il visitatore a questo incredibile patrimonio di biodiversità e raccontano la storia geologica ed umana dell’isola.

Seguendo il sentiero, si arriva alla suggestiva spiaggia detta “Passetto”, dove una lingua di sabbia, solitamente sommersa d’inverno ed emersa d’estate, sembra tendersi idealmente verso la costa. Il ritorno può avvenire sempre lungo il sentiero, oppure seguendo la spiaggia di Spalmatore, che alterna piccoli ciottoli colorati a sabbie più fini. Qui il mare regala trasparenze e colori indimenticabili. Percorrendo tutta la spiaggia, si torna la punto di partenza.

SOSTIENI CON NOI QUEST’AREA MARINA. VOTALA SUBITO.

ALLA PIU’ VOTATA 20.000 € E ATTREZZATURE SUBACQUE SEAC VOTA Tavolara Punta Coda Cavallo

Tavolara, Molara, Molarotto, l’isola Piana e dei Cavalli
Un arcipelago ricco di contrasti e biodiversità
SCOPRI DI PIÙ

Vota

Vota la tua Area Marina Preferita. La più votata si aggiudicherà 20.000 € per la realizzazione di un suo progetto e attrezzature subacqueee SEAC SUB.
Leggi il regolamento

Vota